I benefici del Rolfing®
Il Rolfing®, noto anche come Integrazione Strutturale, è una forma di lavoro sul corpo che mira a migliorare la postura, l’allineamento e il funzionamento fisico generale. Sviluppato dalla dottoressa Ida P. Rolf, prevede la manipolazione manuale dei tessuti connettivi del corpo, in particolare della fascia, per sciogliere le tensioni e creare equilibrio all’interno del corpo.
Ecco alcuni possibili benefici associati al percorso di base del Rolfing®:
Migliora la postura: il Rolfing® lavora sull’allineamento e sul bilanciamento della struttura corporea, con conseguente miglioramento della postura e della consapevolezza del corpo. Liberando le tensioni e le restrizioni nella fascia è possibile aiutare a riallineare i vari segmenti del corpo e promuovere, attraverso una postura più equilibrata alle proprie necessità.
Aumento della flessibilità e della mobilità: affrontando gli squilibri e le restrizioni della fascia, il Rolfing® può contribuire ad aumentare la flessibilità ed esplorare nuove possibilità di movimento del corpo. Questo può portare ad una maggiore efficienza ed efficacia nei movimenti, a una riduzione della rigidità e a un miglioramento delle prestazioni atletiche, professionali o artistiche.
Alleviare il dolore: il Rolfing può contribuire ad alleviare il dolore cronico e il disagio liberando la tensione muscolare e riducendo la tensione sulla struttura del corpo. Migliorando l’allineamento e l’equilibrio, può aiutare a distribuire le forze in modo più uniforme in tutto il corpo, riducendo potenzialmente il dolore associato a squilibri e disallineamenti.
Maggiore consapevolezza del corpo: Il Rolfing® incoraggia le persone a sviluppare un maggiore senso di consapevolezza del proprio corpo. Attraverso il processo educativo delle 10 sedute di base, si entra in sintonia con gli schemi, le abitudini e i movimenti del proprio corpo. Questa maggiore consapevolezza consente di comprendere quali siano le aree di benessere per sé e raggiungere una migliore biomeccanica corporea nelle attività quotidiane.
Riduzione dello stress: Le sedute di Rolfing® spesso incorporano elementi che permettono un profondo rilassamento e un altro grado di consapevolezza. Il tipico tocco del Rolfing® e la relazione con il Rolfer™ possono aiutare le persone a rilassarsi profondamente, riducendo lo stress e promuovendo un senso di benessere generale, offrendo l’opportunità di conoscere le proprie zone d’ombra.
Miglioramento della respirazione e del funzionamento degli organi: Il Rolfing aiuta la persona nelle restrizioni dei tessuti connettivi del corpo, compresi quelli intorno alla cassa toracica e al diaframma. Rilasciando le tensioni in queste aree, è possibile migliorare la funzione respiratoria e il funzionamento degli organi.
È importante sottolineare che, sebbene molte persone riportino risultati positivi dal processo educativo del Rolfing®, le esperienze sono soggettive e possono variare sensibilmente in funzione della storia della persona, della disponibilità a lavorare su se stessi e dal grado di presenza e consapevolezza con cui ci si approccia al metodo e dalla relazione che si instaure con il proprio Rolfer™
I benefici esposti sono solo alcuni, forse quelli maggiormente più comuni, il Rolfing® è un metodo aperto ed una forma di educazione corporea che trae la sua forza dall’esperienza personale, pertanto ad ognuno, in base alle proprie esigenze, nascono opportunità uniche e benefici del tutto personali.
Hai piacere per il tuo benessere personale di approfondire se il Rolfing® può essere il percorso adatto alle tue esigenze?
Puoi contattarmi direttamente per fissare un appuntamento dedicato, approfondito e gratuito.
Sarò lieto di accoglierti, ascoltarti e valutare insieme il percorso Rolfing® per te.
Ricevo a Bologna su appuntamento.
Salute a te!
Andrea Brighi
Certified Rolfer™
Cell. 334 95 18 408
@: andreabrighi74@gmail.com
www.andreabrighi.it