Andrea Brighi - Certified Rolfer™
Andrea Brighi - Certified Rolfer™

Sono nato a Milano, annata 1974, a 6 anni vengo avvicinato al mondo delle Arti Marziali con il Judo, e da allora le arti marziali sono sempre state presenti nella mia vita.

Questa passione mi porta a studiare il Kung fu Tradizionale cinese, il Taijiquan ed il Qi Gong, facendo esperienza con diversi Maestri Tradizionali sia in Italia che in Cina.

A 20 anni ho cominciato a viaggiare in Oriente, in Cina, Hong Kong e Shanghai soprattutto, per studiare, fare ricerca e approfondire la pratica marziale, il pensiero classico e le discipline energetiche cinesi.

La cosa che più di tutte mi ha sempre affascinato e accompagnato nel mio percorso è lo sviluppo delle potenzialità umane

 

La grande svolta nel 2001 quando per prepararmi al Cammino di Santiago decido di fare le 10 ore del metodo Rolfing®, fu amore a prima vista.

Intraprendo il rigoroso percorso di studi per diventare Certified Rolfer™ dopo alcuni anni però, dopo aver sperimentato profondamente il metodo nel mio corpo. 

Nel 2011 mi certifico come Rolfer™ continuando assiduamente a studiare, ricercare e approfondire il Rolfing®, grazie ad un percorso formativo di educazione continua e ricerca personale approfondendo la visione del Rolfing® con diversi colleghi avanzati ed insegnanti del metodo, in particolare con Hubert Godard, dal quale vengo profondamente ispirato e stimolato, e con il quale ho avuto la possibilità di studiare attraverso regolari visite e soggiorni a Parigi.

 

Mi sono occupato per diverso tempo dell'Associazione Italiana Rolfing® ricoprendo prima la carica di Presidente di Associazione Italiana Rolfing® S.I. fino al gennaio 2016, e poi di Vicepresidente  fino al settembre 2020.

 

Affianco alla rigorosa pratica del Rolfing® la pratica delle arti marziali, insegno Kung fu e Taijiquan, trovando molte correlazioni con il Rolfing®. Grazie a questo continuo studio ed una ricerca attenta e profonda, insieme a due carissimi amici e colleghi, Nicola Carofiglio (Rofler™) e Gianluca Ballarin (M° di Taijiquan), nel 2016 diamo vita insieme ad un percorso esperienziale chiamato "Corpo Pieno Corpo Vuoto" presentando il Rolfing® al mondo delle Arti Marziali, un seminario nel quale è possibile fare esperienza diretta, attraverso l'ottica del Rolfing®, di come il nostro corpo si muove.

 

La ricerca e l'integrazione sono elementi sempre presenti nel mio percorso ed infatti nel 2018 inizia una nuova avventura insieme all'amico Prof. Carlo Ventura (Medico, ricercatore, biologo molecolare, Prof. ordinario Università di Bologna), insieme a lui si pratica e si ricerca in merito allo sviluppo psico-energetico e fisico della persona. Partecipiamo insieme anche al progetto del M° Flavio Daniele (M° di Taijiquan e Neikung) chiamato HemiGED, il laboratorio "HeartMindlab".

 

Collaboro costantemente con professionisti che operano nel settore del benessere rivolto alla persona con particolare attenzione allo sviluppo delle potenzialità umane, al settore della nutrizione, della psicanalisi, della biologia, alle discipline orientali e alle nuove frontiere della Scienza e delle ultime scoperte neuro-scientifiche.

  

Iscritto e riconosciuto da:

Associazione Italiana Rolfing®

Associazione che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing®SI in Italia su mandato del Rolf Institute di Boulder (Colorado - USA) e collegata alla E.R.A. (European Rolfing® Association).

 

European Rolfing® Association

Associazione che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing®SI in Europa su mandato del Rolf Institute di Bolder (Colorado - USA).

 

The Dr. Ida Rolf Institute

Il Dr. Ida Rolf Institute è l'unica scuola, sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo, che forma Rolfers™ e Rolf Movement® Practitioners. I Rolfer™ certificati sono gli unici professionisti in grado di fornire incontri di Rolfing® Structural Integration.

 

Fascia Research Society

Nato dal successo del Congresso Internazionale sulla Fascia, il Fascia Research Society facilita, incoraggia e sostiene il dialogo e la collaborazione tra ricercatori e accademici al fine di comprendere meglio la fascia e le relazioni con il corpo umano.