Il Rolfing deve la sua nascita alla Dottoressa Ida Paulina Rolf, la quale trascorse la sua vita esplorando le possibilità di cura già contenute nella mente e nel corpo umano.

All'età di 20 anni circa Ida Rolf si diplomò al Barnard College di New York, e a 25 anni ottenne il PhD in Biochimica al "College of Physicians and Surgeons" presso la Columbia University.

Nei sette anni successivi lavorò presso il rinomato Rockefeller Institute for Medical Research dove ottenne - cosa insolita per una donna a quel tempo - la posizione di Professore Associato. Avida di conoscenza e di crescita personale, nel 1927 la Dr.ssa Rolf lasciò gli Stati Uniti per trasferirsi in Europa. 

Non soddisfatta dalla medicina dei tempi, la Dr.ssa Rolf abbracciò un'ampia gamma di approcci, tra cui l'osteopatia, la chiropratica, le medicine e le discipline per la mente, compresolo Yoga e gli studi di Korzybski sulla coscienza. 

Mettendo insieme una tale varietà di punti di vista, con il tempo la Dr.ssa Rolf sintetizzò un metodo che chiamò "Integrazione Strutturale". Dedicò il resto della sua vita a insegnare e trasmettere questa tecnica che più tardi prese il suo nome, "Rolfing".