Come si pratica il Rolfing® S.I. - Le Dieci ore di Rolfing® S.I.

 

Il percorso del Rolfing® S.I. avviene attraverso un ciclo di dieci incontri individuali. 

Ogni incontro dura circa un'ora e si basa su tematiche precise e viene personalizzato per ciascun individuo. Il Rolfer™ dedica del tempo a un colloquio preliminare con il cliente e osserva il corpo della persona in posizione eretta, in movimento, e nello spazio per "leggere" le principali caratteristiche di organizzazione.

 

Tramite un tocco sensibile e deciso al tempo stesso, il Rolfer™ opera per restituire un senso del corpo permettendo alla persona di liberare il corpo da restrizioni, tensioni e schemi motori che costringono il corpo stesso a tensioni permanenti. 

 

Generalmente, la seduta si svolge con il cliente sdraiato su un lettino e termina con il cliente in piedi per valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti durante la seduta. Attraverso il tocco, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l'affinamento della percezione di sé, il Rolfer™ mira a favorire l'integrazione psicofisica del cliente educandolo a mantenere un dialogo con quanto appreso al fine di ottenere maggiore consapevolezza efficienza e funzionalità.

 

"Il Rolfing® S.I. è la filosofia, la scienza e l'arte dell'integrazione della struttura umana nella dimensione spazio-tempo e nella gravità, attraverso un tocco educativo del tessuto connettivo e l'educazione al movimento."

 

J. Sultan and J. Maytland